Corsi Specialità
Biologia Marina
Il Corso si propone di fornire all’allievo quegli strumenti e quelle nozioni utili per conoscere, riconoscere e apprezzare le forme di vita che popolano l’ambiente marino, e alcune delle principali relazioni che legano tali organismi tra loro e all’ambiente entro il quale vivono, affinché l’immersione subacquea sia vissuta con maggiore consapevolezza, attenzione, soddisfazione e, non ultimo, rispetto per gli abitanti del continente sommerso.
Decompressione
Il Corso si propone di fornire conoscenze e capacità necessarie per effettuare in condizioni di sicurezza immersioni impegnative con ARA, limitatamente ai 40 m di profondità che prevedono decompressione
Guida Subacquea
Il conseguimento del brevetto consente di organizzare e condurre immersioni in gruppo, sotto la propria responsabilità e di assistere i subacquei ad acquisire progressivamente esperienza in immersioni impegnative, comunque entro i limiti dei rispettivi brevetti. Sotto la supervisione di un istruttore, può dare supporto di sicurezza in attività didattiche subacquee. L’abilitazione esclude comunque la partecipazione all’insegnamento se non è titolare di un brevetto della linea didattica. Il brevetto abilita ad accompagnare sommozzatori in possesso di una certificazione FIAS, o di altre Organizzazioni riconosciute, nei limiti delle certificazioni possedute.
Mute stagne
Il Corso si propone di fornire all’Allievo gli elementi e le nozioni sia teoriche che pratiche sull’uso delle mute stagne.
Nitrox 32-36
Il brevetto abilita ad immersioni con miscele standard OEA 32 e 36 come da tabelle NOAA entro i limiti di profondità del brevetto della linea formazione di cui si è già in possesso.
Nitrox avanzato
Il Brevetto abilita alle immersioni con l’impiego di miscele ossigeno-azoto, a composizione diversa dall’aria, entro le profondità massime ammesse dalla composizione della miscela respiratoria e non superiore ai 40 m.
PAS
Il Corso si propone di fornire gli elementi e le nozioni sia teoriche che pratiche per gestire e mantenere un corretto assetto idrostatico.
Primo Soccorso
Il Corso si propone di dare all’Allievo gli elementi e le nozioni sia teoriche che pratiche per praticare un primo soccorso generico, con particolare attenzione agli incidenti subacquei. Il corso è aperto e consigliato anche ai non subacquei. Nel caso il corso fosse tenuto da un Istruttore IRC e utilizzando adeguati standard, è possibile il rilascio dell’attestato – brevetto IRC per operatore BLS e BLS-D
Salvamento
Il Corso si propone di dare all’Allievo gli elementi e le nozioni fondamentali, sia teoriche che pratiche, necessarie per prevenire gli incidenti od intervenire a salvataggio e soccorso in incidenti connessi alla pratica sportiva dell’attività subacquea e natatoria in generale.
Immersioni Notturne
Il corso si propone di fornire all’allievo gli elementi e le nozioni fondamentali, sia teoriche che pratiche, per l’effettuazione di immersioni notturne.
Immersioni su Relitti
Il Corso si propone di fornire all’Allievo gli elementi e le nozioni sia teoriche che pratiche per effettuare, in condizioni di sicurezza, le immersioni su relitti.
Immersioni in Caverna
Il corso si propone di fornire all’allievo gli elementi e le nozioni sia teoriche che pratiche per effettuare, in condizioni di sicurezza, le immersioni in CAVERNA.
Ricerca e recupero
Il Corso si propone di dare all’Allievo gli elementi e le nozioni fondamentali sia teoriche che pratiche, per l’effettuazione di immersioni atte alla ricerca e/o recupero di persone o cose.
Archeologia Subacquea
Il corso si propone da dare all’Allievo gli elementi e le nozioni sia teoriche che pratiche di Archeologia applicata alla subacquea, di metodologie di ricerca, topografia, fotogrammetria, studio e scavo di relitti, nonché classificazione, conservazione dei reperti, legislazione, finalizzate alla conoscenza ed alla tutela del patrimonio archeologico subacqueo.
Biosnorkeling
Il Corso è rivolto alle persone di qualsiasi età che intendono avvicinarsi al nuoto con l’uso dell’attrezzatura base – pinne, maschera a boccaglio per l’osservazione dalla superficie del fondale sottostante. Il Corso si propone di fornire all’allievo quegli strumenti e quelle nozioni utili per conoscere, riconoscere e apprezzare le forme di vita che popolano l’ambiente marino,Scopo del corso è aumentare la consapevolezza dell'allievo e la sua capacità di riconoscere e di rispettare gli abitanti del continente sommerso.